La Tartana ieri

Negli anni ’50, nasce la boutique “La Tartana”, dalla realizzazione di un progetto di Franco Caldiero e di suo fratello Michele, e diventa, ben presto, uno dei negozi più visitati ed apprezzati di Positano.

Alla “Tartana”, entri vestito con abiti cittadini e ne esci pronto per tuffarti nelle azzurre acque che lambiscono la Spiaggia Grande. In questa boutique, infatti, non trovi soltanto vestiti e camicioni, ma anche costumi bellissimi, teli mare, dai colori vivaci, scarpe da spiaggia, borse e cappelli che, tanti anni fa, erano fatti esclusivamente di paglia, ed abbellivano non solo le pareti d’ingresso del negozio, ma anche i muri circostanti.

Tra le tante persone che entravano alla “Tartana”, ve ne erano anche molte provenienti da Capri, che cercavano, qui, capi comodi e pratici per stare in barca, ed altre cose originali che non trovavano altrove.

Qualche volta, capitava che alcuni clienti, affezionati, dopo una lunga giornata di sole e di mare, chiedessero a Franco, se avesse anche un "buco" per trascorrervi la notte, pur di non ritornare a Capri. Molto cortesemente, egli offriva loro ospitalità in un piccolo appartamento.

Viste le richieste, Franco e sua moglie Virginia, con i ragazzi ormai cresciuti, pensarono bene di ridisegnare il tutto. Ecco, allora, che ogni appartamento viene diviso in tante singole stanze, tutte con servizi e piccole terrazze private, con vista mare. La grande, vecchia cucina viene trasformata in una luminosa sala colazioni, con annesso angolo bar. Il bel salotto, ben arredato e tranquillo, permette di trascorrere qualche ora di relax dopo il mare, in compagnia di un buon libro o di una bella rivista. Alla hall, piccola ed elegante, si accede da via “Vicolo Vito Savinouna delle strade più caratteristiche di Positano; si tratta, dunque, dello stesso ingresso della vecchia casa di famiglia.

“Villa La Tartana”, vede la luce nel 2000, riprendendo il fortunato nome della boutique, di cui è quasi l’evoluzione naturale.

Questa piccola struttura alberghiera, grazie alla sua posizione invidiabile, a due passi dal mare, e all’atmosfera familiare che la caratterizza, si è saputa ritagliare, negli anni, un suo spazio importante nella tradizionale ospitalità positanese.

Awards winner
Awards winner

Certificati di eccellenzaper gli anni: 2012, 2013, 2016Clicca qui per visualizzare